22

Feb
Facebook
Twitter
Dribble
Facebook
☰

SPORT

Addio All’Artista Dino Colalongo…altra pietra miliare del Liceo Artistico Misticoni di Pescara.
Home > Eventi e Mostre
56 views 3 min 0 Comment

Anselm Kiefer: Solaris – La grande mostra al Castello Nijo di Kyoto

lucianodigregorioart@gmail.com - 6 Giugno 2025

Anselm Kiefer: Solaris – La grande mostra al Castello Nijo di Kyoto

Dal 31 marzo al 22 giugno 2025, l’arte monumentale e intensa di Anselm Kiefer approda per la prima volta in modo così esteso in Asia con la mostra Solaris, allestita nella suggestiva cornice del Castello Nijo di Kyoto. Organizzata da Fergus McCaffrey in collaborazione con la Città di Kyoto, l’esposizione rappresenta un evento culturale di straordinaria importanza, sia per la portata dell’artista sia per l’eccezionalità del luogo.

Una mostra storica in un luogo simbolico

Il Castello Nijo, patrimonio UNESCO e simbolo dell’epoca Edo, diventa lo scenario inedito per accogliere trentatré opere tra dipinti e sculture realizzate da Kiefer. I lavori sono distribuiti all’interno dell’antico edificio Daidokoro – l’area che un tempo ospitava le cucine e gli spazi di servizio della corte imperiale – e nei cortili esterni, creando un dialogo poetico e potente tra la memoria della storia giapponese e la visione esistenziale dell’artista tedesco.

Kiefer: memoria, materia, spiritualità

Nato in Germania nel marzo 1945, Anselm Kiefer è considerato uno dei più importanti artisti contemporanei. Da decenni il suo lavoro affronta temi legati alla memoria storica, al trauma, alla spiritualità e alla rinascita, utilizzando materiali grezzi come piombo, cenere, paglia, terracotta e tessuti. Le sue opere sono stratificate, fisiche e cariche di simbolismo, evocando rovine e cosmologie, mitologie antiche e cicli naturali.

In Solaris, il titolo richiama tanto la luce del sole quanto l’omonimo romanzo di fantascienza di Stanisław Lem, suggerendo un viaggio nella coscienza, nel tempo e nello spazio. Le opere si fanno specchio del subconscio collettivo, collocandosi in un contesto culturale che – pur geograficamente e storicamente lontano – risuona con sorprendente affinità.

Arte globale in un contesto locale

La scelta di Kyoto non è casuale. Città simbolo della tradizione giapponese, Kyoto è anche un centro culturale attento all’arte contemporanea e alle contaminazioni internazionali. L’incontro tra il linguaggio visivo e concettuale di Kiefer e l’architettura silenziosa e solenne del Castello Nijo crea una tensione artistica unica, capace di offrire nuove letture e sensibilità, sia per il pubblico giapponese che internazionale.

Informazioni utili

  • Titolo mostra: Anselm Kiefer: Solaris
  • Date: 31 marzo – 22 giugno 2025
  • Luogo: Castello Nijo, Edificio Daidokoro e cortili esterni, Kyoto
  • Artista: Anselm Kiefer
  • A cura di: Fergus McCaffrey, in collaborazione con Kyoto City
  • Opere in mostra: 33 (dipinti e sculture)

Questa mostra rappresenta un’occasione irripetibile per vivere l’opera di Kiefer in un contesto culturale di rara bellezza, dove l’Oriente e l’Occidente si intrecciano in un racconto visivo denso di storia, materia e significato.

PREVIOUS

L’immagine come poesia visiva: la mostra su Giovanni Pintori al MAN di Nuoro

NEXT

Il paesaggio lirico di Licini e Pericoli: dialoghi visivi tra sogno, memoria e segno
Related Post
18 Luglio 2025
Il paesaggio lirico di Licini e Pericoli: dialoghi visivi tra sogno, memoria e segno
2 Aprile 2025
Paul Critchley Con 91 Opere Al Museo Delle Genti D’Abruzzo Di Pescara – Inaugurazione Sabato 5 Aprile 2025 Alle ore 18:00
4 Giugno 2025
L’immagine come poesia visiva: la mostra su Giovanni Pintori al MAN di Nuoro
2 Settembre 2025
“Arte e Design”: il collettivo AriArt in mostra a San Giovanni Teatino
Leave a Reply

Fai clic qui per annullare la risposta.

You must be logged in to post a comment.
© Copyright 2025 - . All Rights Reserved